Studio informatico di Milano
Dicono di noi

 

 

 

Android
soluzione MardomDuff




Nokia

Mardom Pocket
intervista RFId & NFC

Excel
Mardom Magazzino     Distinta base Magazzino su IPAD


Contatti
Contatti informazioni




 

 

 

MardomDuff Aprile 2012

 


Rassegna stampa Mardom Pocket Giugno 2009

Intervista video Maggio 2009






Office Magazine Ottobre 2004




Software world          Luglio 2003

 

 


 

www.praxa.it  (*)    14 febbrario 2002

Il lungo viaggio verso l'eBusiness inizia sempre con un piccolo passo. Chi lo ha detto? A noi qualcosa del genere lo ha detto Domenico Marchitti, consulente informatico milanese che volendo andare incontro alle esigenze quotidiane delle PMI ha lanciato una soluzione di eBusiness basata su posta elettronica e Microsoft Office.

La soluzione, chiamata Email-Me, integra le potenzialità di comunicazione tra aziende offerte da Internet con la semplicità di strumenti informatici, come Microsoft Excel abitualmente utilizzati in azienda. L'applicazione sviluppata da Marchitti permette all'azienda cliente di redigere i propri ordini da una modalità offline su di un'interfaccia consueta in quanto basata sul diffusissimo Excel e veloce in quanto ospitata in locale. Quando l'acquirente decide di inviare l'ordine non fa altro che avviare la connessione ad Internet ed automaticamnete Microsoft Outlook trasmette l'ordine che viene ricevuto tramite posta elettronica ed automaticamente registrato nell'applicazione di gestione ordini e magazzino. Con la stessa semplicità l'azienda fornitrice invia per posta elettronica il suo listino prezzi, il catalogo prodotti e la disponibilità di magazzino alle aziende clienti.

Email-Me è venduto alle aziende le quali provvedono a distribuire gratuitamente l'applicazione "cliente" ad agenti e partner commerciali. Lo sviluppatore milanese garantisce supporto per l'installazione del lato "server" su tutto il territorio italiano e ci assicura sulla assoluta semplicità dell'auto installazione dell'applicazione da parte dei propri partner commerciali.

E' certo che Internet oggi offre ai rapporti B2B possibilità ben più roboanti di quelle proposte da Email-Me ma è anche vero che queste grandi possibilità risultano spesso minacciose per la struttura organizzativa di molte piccole aziende italiane. Email-Me è una nuova soluzione per consolidati e stabili metodi di business.

 

 

Da un'intervista di Praxa a Domenico Marchitti - MarDom.it - del 13 febbraio 2002

 

Immagino che Mardom sia una piccola softwarehouse milanese con delle buone idee. Potrebbe presentarsi meglio ai nostri lettori?

Piu' che piccola, direi inesistente. Mi spiego meglio. Sono un consulente informatico di 45 anni. Il mio ufficio esiste solo in Rete. Ho un'esperienza piu' che ventennale nel disegno e nello sviluppo di progetti software: prima come dipendente di multinazionali ( NCR, SYNTAX) e poi come libero professionista.

Attualmente mi avvalgo a volte, di collaboratori esperti informatici, a cui demando alcuni particolari sviluppi software. Per gli aspetti commerciali mi appoggio a piccole sofware-house amiche che propongono Email-me alla propria clientela. MARDOM sta per MARchitti DOMenico.

La semplicità del modello di eBusiness che sorregge Email-Me sembra nascere dall'esperienza di qualcuno che ha ben chiare le esigenze delle PMI italiane. In particolare, Email-Me sembra dare una risposta a quegli imprenditori interessati all'eBusiness ma intimiditi da piattaforme B2B che minacciano le forme più tradizionali e consolidate di organizzazione aziendale. Può raccontarci come è arrivato a concepire Email-Me e a seguito di quali stimoli?

Quando alla fine del 1994 lasciai il lavoro da dipendente, mi "imbarcai" subito su Internet intuendo l'enorme potenzialita' che stava dietro alla Rete che in Italia a quel tempo muoveva i primi passi. Iniziai quindi a collaborare, con uno dei primi Internet provider storici italiani: Agora' Telematica. Divenni responsabile della loro filiale Milanese. Tale esperienza mi aiuto' a mettere a fuoco le potenzialita' e perche' no i limiti di Internet.

Mi resi altresi' conto che la rete dava alle piccole e medie aziende la possibilità di avere a disposizione un'architettura telematica a costi praticamente inesistenti: protocolli di comunicazione gia' pronti, software a profusione, costi di accesso ridicoli. Successivamente ripresi la mia attivita' di disegno e sviluppo software per piccole e medie aziende rendendomi sempre piu' conto di quanto poco sfruttassero Internet ed il computer: Internet veniva usato per la posta elettronica, e il pc veniva usato quasi esclusivamente per Word.

Mi dissi: visto che usano solo la posta elettronica e MSoffice andiamo loro incontro. E cosi nacque Email-Me. Dovevo solo aspettare il primo cliente che voleva entrare su Internet con la solita pagina web per proporgli il meccanismo che avevo in testa: sfruttare la posta elettronica per fare trasmissione dati. L'occasione pratica me la diede il cliente di una software-house mia amica. Ovviamente disegnai e realizzai l'applicazione in maniera tale che fosse facilmente riadattabile. Successivamente proposi anche sulla Rete una versione "grezza" che desse l'impressione di un semilavorato pronto ad essere rifinito in base alle particolari esigenze del cliente.

Il resto della storia e' su <http://www.mardom.it> e non e' ancora finita. Ovvero il meccanismo di Email-Me lo sto riportando anche in altre soluzioni applicative in via di realizzazione.

Ci sono piccole e medie aziende che sostenute dalle associazioni di categoria sembrano pronte per utilizzare strumenti B2B ben più complessi. Legga ad esempio l'articolo di Praxa Debutta la piattaforma B2B del settore termo-sanitario. Per quale motivo si sente di consigliare l'investimento, oggi, in una tecnologia molto più semplice come la vostra?

Perche'ogni lungo viaggio inizia sempre con un piccolo passo.
A parte le citazioni, La migliore risposta che mi sento di darle e': Lei rinuncerebbe all'acquisto di una bicicletta quando e' in procinto di acquistare un'auto sapendo che l'auto, se tutto va bene, il concessionario gliela consegnera' non prima di 6 mesi? Mentre lei ha bisogno adesso di avere un mezzo di trasporto. Inoltre, non fa mai male avere una bici in cantina sempre pronta all'uso (a parte le gomme da gonfiare). Prima o poi le auto vanno fermate per la revisione, si guastano, hanno bisogno di meccanici.... In bicicletta e' facile andare... Io ho un'auto e una bici... e lei?

La soluzione Email-Me va vista come un primo step e come supporto a procedure piu' "nobili" senza contare che volendo puo' benissimo collaborare con esse. Concludendo ritengo comunque improprio un paragone tra i due "oggetti" in quanto coprono aree diverse anche se percorrono le stesse strade esattamente come l'auto e la bici.

Potrebbe descrivere le caratteristiche di sicurezza della trasmissione delle informazioni su Email-Me?

Per quanto concerne i virus, nella versione "full" di Email-Me abbiamo evitato l'uso di allegati che potrebbero ospitare codici "maliziosi". Mi spiego meglio: un allegato che non puo' essere "eseguito" sul pc del ricevente e' piu' sicuro di un allegato tipo Excel o Word che al loro interno potrebbero contenere codice dannoso. Inoltre, la posta, prima di essere elaborata dai nostri moduli di ricezione viene trattata con opportuni antivirus.

Per quanto concerne privacy e riservatezza dei dati trasmessi c'e' un aspetto che vorrei portare alla sua attenzione: Email-Me, contrariamente alle soluzioni "web-based", non si mette in vetrina. E' una procedura che lavora dietro le quinte (solo il cliente ed il fornitore sanno della sua esistenza). In altre parole la sua sicurezza sta anche nel fatto che non si espone.

Al momento, visto la natura dei dati trattati, nessun cliente ci ha sollecitato una crittografia delle informazioni trasmesse. Ovviamente siamo sempre disponibili ad utilizzare tecniche tipo PGP qualora se ne rendesse necessario l'uso.

Che tipo di supporto tecnico può fornire sul territorio nazionale?

Fisicamente siamo a Milano e Torino. Per l'installazione del "server" diamo la disponibilita' su tutto il territorio nazionale.

L' installazioni dei "client", dopo opportuna formazione del nostro cliente, la demandiamo agli utenti finali. Conosciamo quali sono i possibili problemi che possono sorgere e abbiamo gia' le soluzioni da suggerire per risolvere gli inconvenienti. Un'applicazione che nasce con la caratteristica di essere distribuita ai propri partner (clienti o agenti che siano) non deve dare problemi che un utente con una conoscenza informatica medio-bassa non sia in grado di risolvere da solo.

Tenga presente che il principio su cui si basa Email-Me e': "il tuo cliente/agente scarica il programma ed opera subito". Se cosi non fosse Email-Me non avrebbe ragione di esistere.

 

 

(*) Praxa è un prodotto editoriale di Internet Business News.

Leader nel campo del content provisioning, Internet Business News è una società specializzata nella produzione di contenuti informativi originali per comunità B2B e rassegne stampa da media online, utilizzando Internet come fonte d'informazione e mezzo di diffusione esclusivi.

Tramite un monitoraggio globale della Rete svolto in modo costante dalle sue redazioni tematiche, Internet Business News racconta e dà voce alle novità e alle tendenze più rilevanti che nascono e si sviluppano online, effettuando una cronaca puntuale di quanto accade nel Web.


 

 

 

www.servicevalley.net (**)         febbraio 2002

La strada per l’e-business diventa sempre più agevole per le Pmi che intendano intraprendere nuove forme di sviluppo della gestione ordini attraverso gli strumenti semplici e economicamente non impegnativi: con il solo e comune pacchetto MS Office e la posta elettronica.

E’ la soluzione proposta da uno Studio informatico di Milano, che utilizza la struttura e le potenzialità di MS Office, presente su ogni Pc, denominata Email-me. Il software, ideato per le aziende che non vogliano esporsi con piattaforme dedicate all’e-business ma che nel contempo siano alla ricerca di una concreta soluzione per avviare procedure aziendali con tecnologie digitali.

Email-me elabora e gestisce invio e ricezione degli ordini, nonchè gli aggiornamenti del listino prodotti e clienti; il catalogo prodotti, i listini prezzi oltre alle disponibilità di magazzino. Il tutto è caratterizzato da un’estrema semplicità di utilizzo unitamente al costo molto contenuto. Una versione Lite shareware dà modo di valutare il programma gratuitamente.

(**) Servicevalley    portale di servizi integrati per le imprese

CHI E' L'EDITORE: Wayin Spa
Wayin il primo network europeo di portali verticali, dedicati a specifici argomenti riuniti per aree tematiche con l'intento di fornire al navigatore un numero sempre più grande d'informazioni organizzate in modo razionale per un’individuazione rapida e funzionale delle informazioni cercate.

Wayin.net è l'e-media company del gruppo italiano J. Venture & Partners, che opera nell’ambito della comunicazione, del marketing strategico e dei servizi customer care.
Wayin è la capogruppo di sette società, tra cui le due controllate estere Wayin France e Wayin Iberia.